I.T.I.S. "Modesto Panetti" - BA R I
Elaborazione delle immagini - Esercitazione n.3
Classe 3 ET - a.s. 2002-2003

ultima modifica: 01/12/2002
a cura del prof. Giuseppe Spalierno


Guida per l'esercitazione di laboratorio sull'elaborazione di immagini

Esercitazione 3:  Fotoritocco di una fotografia

Fasi delle operazioni:

Caricamento del programma Paint Shop Pro 7.02:

Start/Programmi/Jasc Software/Paint Shop Pro 7

Caricamento dell'immagine da elaborare.

File/ Apri/ Cerca in .../farfalla.jpg

(l'immagine è a 16 milioni di colori con dimensioni 720x480).

Osservazione: L'immagine originale era in formato BMP di dimensioni 1013Kbyte.
Quella mostrata sopra e ridotta in visualizzazione, è in formato JPG di dimensioni 87Kbyte. La stessa immagine salvata in GIF a 256 colori occupa 231Kbyte.
Dei tre formati il più conveniente è il JPG perché occupa poco spazio e supporta 16 milioni di colori.

NOTA : La versione per Internet non presenta il file farfalla.bmp bensì il file farfalla.jpg

Esecuzione delle elaborazioni cromatiche dal menù Colori.

Si suggerisce caldamente di eseguire il comando Modifica / Annulla (cancella l'ultimo comando) dopo ogni elaborazione cromatica per evitare di degradare irrimediabilmente la qualità cromatica dell'immagine. Il comando Modifica / Annulla  ripristina l'immagine così com'era prima dell'elaborazione cromatica effettuata.

Realizzare i seguenti comandi:

Colori / Scala dei grigi (per trasformare l'immagine a livelli di grigio); Modifica / Annulla;

Colori / Funzioni Istogrammi / Equalizza (per equalizzare il colore: l'immagine appare uniformemente più chiara); Modifica / Annulla;

Colori / Immagine negativa ; Modifica / Annulla;

Colori / Posterizza / 2 bit per canale - prova (click sull'occhio) ; 3 bit per canale - prova, ecc.; 7 bit per canale - prova; Modifica / Annulla;

(per ottenere l'effetto poster. Aumentando il numero di bit per canale, aumentano i colori usati per l'immagine e l'effetto poster si riduce fino a scomparire del tutto).

Colori / Solarizza/ Soglia: da 1 a 254 / OK ; Modifica / Annulla;

(inverte i colori che sono al di sopra della soglia impostata. I valori permessi vanno da 0 (nero) a 255 (colore saturo) ).

Colori / Vira / Tonalità:0..255 / Saturazione:0..255 ; Modifica / Annulla;

(per modificare la tinta e la saturazione. Conviene impostare un elevato valore di saturazione (ad es. 200) e poi modificare gradatamente la tinta.

Colori / Regola..…

Questo comando ci consente di modificare luminosità e contrasto, di effettuare la correzione gamma, di enfatizzare i colori scuri, medi e chiari, di modificare le percentuali della tinta, saturazione e luminosità, di intervenire sulle percentuali dei tre canali cromatici: Rosso (R), Verde (G da Green) e Blu (B).

Esecuzioni delle elaborazioni geometriche dal menù Immagine.

I comandi Capovolgi, Rifletti  e Ruota consentono di ottenere una immagine speculare o ruotata di un angolo scelto da noi. Dopo ogni prova si rammenta di riportare l'immagine nelle condizioni di partenza con Modifica / Annulla.
Se non è possibile ripristinare l'immagine originale si consiglia di chiudere il file (File/Chiudi) senza salvare !!! e di ricaricarlo da disco (File / Apri).

Per ridurre o aumentare le dimensioni dell'immagine (operazione diversa dallo zoom) si ricorre alla funzione Ridimensiona da menù Immagine .

Provare autonomamente, infine, i comandi del menù Effetti ricordando sempre di ritornare all'immagine di partenza con  Modifica / Annulla.

Tutte le elaborazioni esaminate finora, sia cromatiche che geometriche, possono essere effettuate su un'area limitata dell'immagine selezionata attivando il pulsante Selezione (icona col rettangolo) dalla "Tavolozza degli strumenti" e selezionando col mouse l'area di interesse.

Per gli approfondimenti si consiglia l'uso dell'Help in linea.


Torna