L’idea di
realizzare un questionario interattivo sulla Elettronica Analogica nasce
da due cause concomitanti:
1. La recente riforma sugli Esami di Stato nelle scuole secondarie superiori prevede l’introduzione di una terza prova scritta che si affianca alle tradizionali (o quasi) due prove scritte. Tale terza prova è elaborata dalla Commissione ed è costituita da un mix di sei tipologie: trattazione sintetica di argomenti, quesiti a risposta singola, quesiti a risposta multipla, problemi a soluzione rapida, soluzione di casi pratici e professionali, sviluppo di un progetto. Nei quesiti a risposta multipla rientrano sia quelli propriamente detti a risposta multipla (una domanda, tre o più risposte di cui una sola vera, salvo avviso contrario) che quelli di tipo vero/falso (una domanda, due o più risposte ognuna delle quali può essere vera o falsa).
2.
La riedizione del testo “Corso di Elettronica 2: Elettronica
Analogica”. In questa nuova edizione, altre alla revisione di alcuni capitoli,
si è pensato di introdurre in coda ad ogni capitolo, oltre ai soliti esercizi e
problemi numerici proposti, dei questionari costituiti da domande a risposta
singola, multipla e vero/falso, per abituare gli studenti a queste nuove tipologie
di prove, in aggiunta a quelle tradizionali, che incontreranno agli Esami di
Stato.
In particolare, alcuni programmi software, consentono di
compilare il questionario, di somministrarlo agli studenti sia in forma
cartacea che direttamente al computer, e permettono, infine, di elaborare in
automatico i dati al fine di attribuire un punteggio. L’elaborazione dei dati,
però, non si ferma a questa semplice prestazione. Infatti è possibile esaminare
l’intero archivio di risposte date da tutti gli studenti per estrarre
informazioni utili, sotto forma di grandezze statistiche, anche complesse,
riguardanti una singola domanda, un
singolo studente o una singola risposta per capire non solo il grado di
preparazione della classe e del singolo studente sull’argomento oggetto del
questionario ma anche la bontà dell’impostazione dello stesso questionario. Ad
esempio si potrà scartare quelle domande a cui tutti gli studenti hanno
risposto correttamente (troppo facile) e quelle a cui gli studenti non hanno
dato risposta esatta (troppo difficile).
Esiste, a
tale proposito, una teoria che consente di stabilire quando una domanda deve
essere scartata o validata.
Uno di
questi programmi è WinAsks 2.0, attualmente distribuito gratuitamente su
Internet al sito www.winasks.com ,
completamente in italiano.
E’ invece a pagamento la versione Winasks 2000 che consente
di utilizzare i questionari prodotti in rete locale e su Internet.
Su
Internet, inoltre, sono disponibili, anche in forma freeware, alcuni software
che consentono, nel proprio ambiente, di elaborare un questionario scelto fra
varie tipologie, e di esportarlo in formato Javascript su Internet come, ad
esempio, Hot Potatoes, disponibile gratuitamente al sito http://web.uvic.ca/hrd/hotpot/ .
Il
questionario è fruibile su Internet e può essere corredato di alcuni tipici
oggetti multimediali: immagini, suono, animazioni, filmati.
Abbastanza
interessante è il forte carattere interattivo. Infatti è possibile prevedere
una risposta esplicativa di “feedback”, sicuramente formativa, nel caso il
candidato risponda erroneamente ad una domanda. Si può prevedere una frase di
feedback anche se lo studente risponde correttamente. Ciò consentirà un
rinforzo del concetto insito in quella domanda. Un totalizzatore percentuale
informa sullo stato delle risposte esatte fornite. Non si può barare. Il
programma non prevede la possibilità di raccogliere i dati ed elaborarli ma è
comunque molto interessante per una valutazione immediata (immediatezza del
risultato in percentuale) con relativa stampa e per il carattere istruttivo
(dopo aver risposto è possibile leggere la motivazione della risposta data sia
se corretta che errata. I successivi paragrafi affrontano i seguenti temi:
1. Il test
oggettivo
2. Caratteristiche
del software WinAsks. Esempi di questionari a risposta multipla, vero/falso e
inserimento
3. Caratteristiche
del software Hot Potatoes
4. Argomenti
tipici dell’Elettronica Analogica
5. Questionario
sull’Elettronica Analogica
6. Somministrazione
agli studenti