I.T.I. PANETTI - BARI
L'acquisizione e l'elaborazione del suono
(a cura del prof. Giuseppe Spalierno docente di Elettronica)
(Rielaborazione: febbraio 2004)

torna

parte prima

 parte seconda parte terza parte quarta parte quinta parte sesta

8. Software per l'audio

Il Sistema operativo Windows mette a disposizione un certo numero di programmi per la produzione e riproduzione del suono. Per l'elaborazione del suono si dovrà ricorrere ad opportuni programmi a basso costo o di tipo professionale.

Citiamo subito il programma Registratore di suoni attivabile con:

Start / Programmi / Accessori / Svago / Registratore di suoni.

Fig.4 Schermata del programma Registratore di suoni.

La barra del menù presenta 4 voci: File / Modifica / Effetti / ?

Il menu File consente le solite scelte: nuovo, apri, salva, salva con nome, proprietà, esci.

I file trattabili sono solo quelli in formato WAV. 
Per modificare gli attributi del file è sufficiente attivare File / Proprietà e specificare il formato desiderato in riproduzione o in registrazione.

Il menù Modifica consente di copiare, incollare più qualche altra funzione di scarso utilizzo.

Il menù Effetti consente di aumentare o diminuire il volume, la velocità, di inserire l'eco e di riprodurre al contrario.

Il menù ? presenta una guida in linea.

I cinque pulsanti che scorgiamo in basso in fig.4 consentono di andare all'inizio del brano, alla fine, di avviare la riproduzione, lo stop ed infine la registrazione.

Cliccando sul pulsante di registrazione (quello a destra) si dà avvio a tale funzione che avviene aggiungendo in coda i valori campionati finché si decide di interrompere la registrazione, cosa che avviene cliccando sul pulsante Ferma.

La registrazione è un'operazione semplice ma preventivamente dobbiamo controllare se sono stati selezionati i canali di input desiderati e dobbiamo impostare i livelli di registrazione. Quest'ultima operazione comporta l'esecuzione di un certo numero di prove preliminari prima che la vera registrazione possa ritenersi soddisfacente.

Per far ciò si deve attivare il programma Controllo volume di Windows con:

Start / Programmi / Accessori / Svago / Controllo volume.

Fig.5 Controllo volume.

In fig.5 si vede come è possibile selezionare il volume in fase di riproduzione delle diverse sorgenti di audio. In realtà interessa effettuare il controllo della registrazione e non della riproduzione per cui dal menù Opzioni si sceglie la voce Proprietà e si seleziona Regola il volume di registrazione.

Fig.6 Controllo di registrazione.

Si clicca su OK e si ottiene la schermata di fig.6 in cui è possibile scegliere il canale di ingresso da registrare ed il livello del volume.
Si osservi che i canali di ingresso per la registrazione sono la linea di ingresso (Line in), il microfono, l'uscita Wave, i file MIDI (FM Synth) e il CD-Audio.
Tali canali possono essere selezionati o deselezionati. Per tale motivo questo programma prende il nome di mixer audio.
Per la sola riproduzione di file di altro formato il Windows mette a disposizione un altro programma che si chiama Lettore multimediale (Windows Media Player)  attivabile con:

Start /Programmi / Accessori / Svago /Lettore multimediale

 

Fig.7 Lettore multimediale (di Win 95).

Esso è in grado di riprodurre file WAV, MIDI, AVI, MP3 (se si installa un driver apposito), CD audio; in poche parole i tipi più importanti di file audio ed i filmati.

I programmi di elaborazione audio presentano funzioni più o meno sofisticate di elaborazione audio e l'inserzione di effetti speciali come:

effetto doppler, eco, filtraggi, modifica volume e velocità, fader, ecc.

Generalmente mostrano la forma d'onda del file in esame, mono o stereo, una pulsantiera per la riproduzione, la registrazione, il riavvolgimento veloce ed il mixer  esaminato in precedenza (vedi figg.5 e 6).

torna

parte prima

 parte seconda parte terza parte quarta parte quinta parte sesta

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2004