DISPERSIONE SCOLASTICA
All' I.T.I.S.
"Panetti" di Bari
Anni scolastici: 1989-90 /
1998-99
Indagine statistica
Parte quarta
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Da nostri calcoli non
risulta sussistere una particolare correlazione tra il numero dei ritirati e quello dei non
promossi.
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TAV. 6 |
NON PROMOSSI (valori assoluti) |
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||||
A. sc. |
I |
II |
III |
IV |
V |
TOT. |
89/90 |
117 |
82 |
55 |
31 |
5 |
290 |
90/91 |
103 |
72 |
61 |
34 |
6 |
276 |
91/92 |
103 |
91 |
60 |
30 |
6 |
290 |
92/93 |
99 |
68 |
74 |
40 |
13 |
294 |
93/94 |
77 |
40 |
81 |
21 |
0 |
219 |
94/95 |
56 |
33 |
42 |
17 |
0 |
148 |
95/96 |
75 |
31 |
57 |
51 |
10 |
224 |
96/97 |
62 |
35 |
52 |
49 |
2 |
200 |
97/98 |
56 |
54 |
67 |
47 |
5 |
229 |
98/99 |
49 |
27 |
40 |
31 |
8 |
155 |
|
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TAV. 7 |
NON PROMOSSI X
100 ISCRITTI |
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||||
A. sc. |
I |
II |
III |
IV |
V |
TOT. |
89/90 |
29,7 |
26,8 |
16,9 |
10,3 |
1,7 |
17,9 |
90/91 |
25,4 |
24,0 |
17,8 |
12,4 |
2,0 |
17,1 |
91/92 |
27,1 |
28,5 |
16,9 |
10,1 |
2,4 |
18,1 |
92/93 |
27,0 |
20,5 |
22,6 |
13,2 |
5,0 |
18,5 |
93/94 |
21,9 |
13,7 |
20,1 |
7,5 |
0,0 |
13,6 |
94/95 |
21,5 |
11,6 |
12,1 |
5,5 |
0,0 |
10,1 |
95/96 |
21,9 |
15,0 |
17,7 |
17,5 |
3,3 |
15,3 |
96/97 |
18,8 |
13,5 |
20,5 |
17,0 |
0,8 |
14,5 |
97/98 |
20,6 |
20,1 |
23,2 |
20,3 |
2,1 |
17,7 |
98/99 |
21,4 |
11,3 |
14,7 |
12,9 |
4,4 |
13,3 |
C'è correlazione tra
l'andamento dei ritiri ed altri indicatori quali il pendolarismo, la composizione
familiare degli alunni, le condizioni economiche dei loro genitori, il tipo di
didattica impartita loro, l'attenzione all'ascolto nei loro confronti da parte
dei docenti, l'efficienza delle strutture scolastiche, ecc.? E' evidente che
questo tipo di indagine richiede un serio impegno di analisi e di studio da
parte di specialisti di scienze sociali: pedagogisti, psicologi, sociologi,
antropologi, assistenti sociali, ecc. E chi scrive non ha assolutamente la
presunzione di possedere queste competenze. D'altra parte, egli non può
dimenticare le notevoli difficoltà - per così dire - di natura burocratica
incontrate in più occasioni già solo per reperire i dati elaborati per la
presente ricerca. Per specificare, poi, il carattere prettamente artigianale
di questa analisi, si tenga presente che la gran parte di questi dati sono
stati ripresi manualmente alunno per alunno, classe per classe, anno per anno
dai tabelloni degli esiti finali esposti al pubblico, com'è prassi, al termine
delle attività scolastiche. Eppure già da anni gli uffici di segreteria della
gran parte delle nostre scuole superiori, non ultimi quelli del Panetti,
dispongono di idonei software per la gestione degli alunni, almeno per
quanto concerne i dati anagrafici di ciascun alunno, la composizione delle
classi, la gestione delle assenze, la compilazione dei vari certificati, ecc.
Si auspica che, allorquando sarà operativo il progetto SISSI
sull'informatizzazione di singoli settori dell'apparato scolastico, non ci sarà
motivo di frapporre eccessivi ostacoli perché un ricercatore, assicurata la
dovuta riservatezza come richiesto dalla vigente normativa sul rispetto della
privacy, possa aver accesso ai dati ivi registrati, e analizzarli
nell'interesse della scuola stessa.
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TAV. 8 |
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NON PROMOSSI PER
CLASSE (valori %) |
|
||||||
A. sc. |
I |
II |
III |
IV |
V |
TOT. |
|
89/90 |
40,3 |
28,3 |
19,0 |
10,7 |
1,7 |
100,0 |
|
90/91 |
37,3 |
26,1 |
22,1 |
12,3 |
2,2 |
100,0 |
|
91/92 |
35,5 |
31,4 |
20,7 |
10,3 |
2,1 |
100,0 |
|
92/93 |
33,7 |
23,1 |
25,2 |
13,6 |
4,4 |
100,0 |
|
93/94 |
35,2 |
18,3 |
37,0 |
9,6 |
0,0 |
100,0 |
|
94/95 |
37,8 |
22,3 |
28,4 |
11,5 |
0,0 |
100,0 |
|
95/96 |
33,5 |
13,8 |
25,4 |
22,8 |
4,5 |
100,0 |
|
96/97 |
31,0 |
17,5 |
26,0 |
24,5 |
1,0 |
100,0 |
|
97/98 |
24,5 |
23,6 |
29,3 |
20,5 |
2,2 |
100,0 |
|
98/99 |
31,6 |
17,4 |
25,8 |
20,0 |
5,2 |
100,0 |
|
Le Tavv. 6, 7 e 8 si
riferiscono in particolare all'evoluzione dei non promossi negli anni
novanta al Panetti.
In questi ultimi dieci anni
(scriviamo nel gennaio 2000) dei quasi 15.000 alunni iscritti al nostro
Istituto 2.325 hanno riportato un esito negativo a fine anno: sono stati
dichiarati "non promossi" dal proprio consiglio di classe mediamente
16 ogni 100 iscritti. Gli anni col tasso più elevato di bocciature complessive sono risultati nell'ordine il
92-93 (con il 18,5% degli iscritti), il 91-92 (18,1%), l'89-90 (17,9%) e il
97-98 (17,7%); mentre il tasso più contenuto si è registrato nel 94-95 (10,1);
è questo il primo anno in cui sono stati aboliti i rimandati alla
sessione di settembre e introdotte le promozioni con riserva [cfr. in
internet il sito di Dario Cillo: www.edscuola.com
=> didattica => dati:
"Le promozioni con riserva nell'ITIS Panetti di Bari, anni scol.: 94-95 /
97-98].
Uno sguardo al trend delle
singole classi. In quali anni sono stati raggiunti i valori più alti? Per le
prime nell'89-90 col 29,7% (quasi un bocciato ogni tre alunni!), per le classi
seconde del 91-92 con il 28,5% di non promossi, nel 97-98 per le terze e
le quarte rispettivamente col 23,2% e 20,3%, e per le classi terminali il 92-93
col 5,0% di non maturi.
Dalla lettura della Tav.7,
inoltre, si può facilmente rilevare che più della metà dei non promossi
è concentrata nel biennio, mentre mediamente su 100 respinti, meno di
tre sono alunni del quinto anno.