DISPERSIONE SCOLASTICA

All' I.T.I.S. "Panetti" di Bari

Anni scolastici: 1989-90 / 1998-99

Indagine statistica

Parte quarta

********************

 

Da nostri calcoli non risulta sussistere una particolare correlazione tra il numero dei  ritirati e quello dei non promossi.

 

 

 

 

 

 

TAV. 6

NON PROMOSSI  (valori assoluti)

 

 

A. sc.

I

II

III

IV

V

TOT.

89/90

117

82

55

31

5

290

90/91

103

72

61

34

6

276

91/92

103

91

60

30

6

290

92/93

99

68

74

40

13

294

93/94

77

40

81

21

0

219

94/95

56

33

42

17

0

148

95/96

75

31

57

51

10

224

96/97

62

35

52

49

2

200

97/98

56

54

67

47

5

229

98/99

49

27

40

31

8

155

 

 

 

 

 

 

 

TAV. 7

NON PROMOSSI  X  100  ISCRITTI

 

 

A. sc.

I

II

III

IV

V

TOT.

89/90

29,7

26,8

16,9

10,3

1,7

17,9

90/91

25,4

24,0

17,8

12,4

2,0

17,1

91/92

27,1

28,5

16,9

10,1

2,4

18,1

92/93

27,0

20,5

22,6

13,2

5,0

18,5

93/94

21,9

13,7

20,1

7,5

0,0

13,6

94/95

21,5

11,6

12,1

5,5

0,0

10,1

95/96

21,9

15,0

17,7

17,5

3,3

15,3

96/97

18,8

13,5

20,5

17,0

0,8

14,5

97/98

20,6

20,1

23,2

20,3

2,1

17,7

98/99

21,4

11,3

14,7

12,9

4,4

13,3

 

C'è correlazione tra l'andamento dei ritiri ed altri indicatori quali il pendolarismo, la composizione familiare degli alunni, le condizioni economiche dei loro genitori, il tipo di didattica impartita loro, l'attenzione all'ascolto nei loro confronti da parte dei docenti, l'efficienza delle strutture scolastiche, ecc.? E' evidente che questo tipo di indagine richiede un serio impegno di analisi e di studio da parte di specialisti di scienze sociali: pedagogisti, psicologi, sociologi, antropologi, assistenti sociali, ecc. E chi scrive non ha assolutamente la presunzione di possedere queste competenze. D'altra parte, egli non può dimenticare le notevoli difficoltà - per così dire - di natura burocratica incontrate in più occasioni già solo per reperire i dati elaborati per la presente ricerca. Per specificare, poi, il carattere prettamente artigianale di questa analisi, si tenga presente che la gran parte di questi dati sono stati ripresi manualmente alunno per alunno, classe per classe, anno per anno dai tabelloni degli esiti finali esposti al pubblico, com'è prassi, al termine delle attività scolastiche. Eppure già da anni gli uffici di segreteria della gran parte delle nostre scuole superiori, non ultimi quelli del Panetti, dispongono di idonei software per la gestione degli alunni, almeno per quanto concerne i dati anagrafici di ciascun alunno, la composizione delle classi, la gestione delle assenze, la compilazione dei vari certificati, ecc. Si auspica che, allorquando sarà operativo il progetto SISSI sull'informatizzazione di singoli settori dell'apparato scolastico, non ci sarà motivo di frapporre eccessivi ostacoli perché un ricercatore, assicurata la dovuta riservatezza come richiesto dalla vigente normativa sul rispetto della privacy, possa aver accesso ai dati ivi registrati, e analizzarli nell'interesse della scuola stessa.

 

 

 

 

 

 

 

TAV. 8

NON PROMOSSI PER CLASSE  (valori %)

 

A. sc.

I

II

III

IV

V

TOT.

89/90

40,3

28,3

19,0

10,7

1,7

100,0

90/91

37,3

26,1

22,1

12,3

2,2

100,0

91/92

35,5

31,4

20,7

10,3

2,1

100,0

92/93

33,7

23,1

25,2

13,6

4,4

100,0

93/94

35,2

18,3

37,0

9,6

0,0

100,0

94/95

37,8

22,3

28,4

11,5

0,0

100,0

95/96

33,5

13,8

25,4

22,8

4,5

100,0

96/97

31,0

17,5

26,0

24,5

1,0

100,0

97/98

24,5

23,6

29,3

20,5

2,2

100,0

98/99

31,6

17,4

25,8

20,0

5,2

100,0

 

 

Le Tavv. 6, 7 e 8 si riferiscono in particolare all'evoluzione dei non promossi negli anni novanta al Panetti.

In questi ultimi dieci anni (scriviamo nel gennaio 2000) dei quasi 15.000 alunni iscritti al nostro Istituto 2.325 hanno riportato un esito negativo a fine anno: sono stati dichiarati "non promossi" dal proprio consiglio di classe mediamente 16 ogni 100 iscritti. Gli anni col tasso più elevato di bocciature  complessive sono risultati nell'ordine il 92-93 (con il 18,5% degli iscritti), il 91-92 (18,1%), l'89-90 (17,9%) e il 97-98 (17,7%); mentre il tasso più contenuto si è registrato nel 94-95 (10,1); è questo il primo anno in cui sono stati aboliti i rimandati alla sessione di settembre e introdotte le promozioni con riserva [cfr. in internet il sito di Dario Cillo:  www.edscuola.com  => didattica => dati: "Le promozioni con riserva nell'ITIS Panetti di Bari, anni scol.: 94-95 / 97-98].

Uno sguardo al trend delle singole classi. In quali anni sono stati raggiunti i valori più alti? Per le prime nell'89-90 col 29,7% (quasi un bocciato ogni tre alunni!), per le classi seconde del 91-92 con il 28,5% di non promossi, nel 97-98 per le terze e le quarte rispettivamente col 23,2% e 20,3%, e per le classi terminali il 92-93 col 5,0% di non maturi.

 

Dalla lettura della Tav.7, inoltre, si può facilmente rilevare che più della metà dei non promossi è concentrata nel biennio, mentre mediamente su 100 respinti, meno di tre sono alunni del quinto anno.

 

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